All'orto botanico di Cagliari le antiche varietà sarde di ortaggi

l'Agenzia Laore Sardegna hanno realizzato uno spazio dedicato alla coltivazione di antiche varietà sarde di solanacee

Il Centro Conservazione Biodiversità dell'Università di Cagliari (CCB) e l'Agenzia Laore Sardegna hanno realizzato, presso l'Orto botanico di Viale Sant'Ignazio a Cagliari, uno spazio dedicato alla coltivazione di antiche varietà sarde di solanacee.

Il progetto, avviato nel 2016 con la coltivazione di varietà autoctone di leguminose, quest'anno è invece dedicato alle antiche cultivars di pomodoro, melanzana, patata. L'iniziativa intende promuovere e diffondere la conoscenza, presso i visitatori, delle diverse varietà genetiche regionali sapientemente conservate e tramandate dalle comunità rurali sarde

Queste varietà rappresentano un importante patrimonio, oggi disponibile grazie al prezioso lavoro di ricerca e conservazione del materiale genetico effettuato da parte di agricoltori particolarmente sensibili ai valori dell'agro-biodiversità e di “Comitati di tutela della biodiversità”.

Nel documento allegato è possibile consultare l'elenco degli "agricoltori custodi" che hanno fornito sementi e plantule utilizzati per la realizzazione dell'orto. Per informazioni sugli orari di apertura è possibile inoltre consultare il sito web dell'orto botanico.


Documento elenco varietà







fonte: http://www.sardegnaagricoltura.it